martedì 24 marzo 2015

Top Ten Tuesday #3

Come ogni martedì ecco l'appuntamento con Top Ten Tuesday, proposto dal bog The Brooke and The Bookish.



ten books from our childhood/teen years we'd like to revisit


1) Teo il lupo: è un libro che mi fu regalato da piccola, contiene il diario di un lupacchiotto che narra la sua crescita e una serie di giochi e curiosità sui lupi, fra cui uno sul perchè il lupo non è quello cattivo delle fiabe. Lo ho adorato e lo conservo ancora. Credo sia il libro che fin da piccola ha segnato il mio amore per il lupo.

2) Harry Potter: con Harry sono cresciuta, è stato il mio amico d'infanzia e ancora oggi attendo con trepidazione la mia lettera per Hogwarts, che si sa, le poste italiane, vanno male anche via gufo!
Al maghetto più famoso della letteratura devo anche la passione per l'inglese. Il terzo libro di Harrt Potter è stato il primo libro inglese che io abbia letto (non capendoci nulla ovviamente). Mi era stato portato dal Canada in anteprima!

3) Piccole Donne della Alcott: questo è il libro che ha segnato la mia passione per la lettura. L'estate passavo sempre un mesetto dalla mia nonna materna e durante alcuni lunghi pomeriggi di pioggia scovai questo libro sui suoi scaffali e così mi innamorai di Jo e delle sorelle March.

4) Matilda di Roald Dahl: mi fece scoprire le biblioteche, che poi la mia era proprio piccola e sfornita, ahimè. Però questa bambina con la passione per i libri la sentivo particolarmente vicina e dopo di lei ho letto tutto ciò che la ma biblioteca possedeva di Dahl. Ottima scelta.

5) Dracula di Stoker che segnò la mia passione per il mito del vampiro, che divenne poi da un lato passione per la letteratura orrorifica e dall'altro per la mitologia in generale

6) Dylan Dog: il mi primo tentativo con un albo a fumetti che segna un'amore che (a differenza di quelli di Dylan) dura tutt'ora.



7) Le cronache di Narnia: perchè non lo ho mai potuto finire. Mio padre, stanco di vedermi leggere nei momenti più impensati lo gettò dal finestrino dell'auto e ancora non lo ho finito! Non poter finire un libro fu un vero shock infantile.

8) Principessa della notte di Giusi Quarenghi: ancora oggi mi chiedo che razza di storia sia mai questa da far leggere alle ragazzine. Ero ancora una bambina quando lessi e mi innamorai di questo libro. Il fatto è che parla di una ragazza che scrive una storia su un suo alter ego che fa un viaggio con due cavalieri nel regno dei morti per diventare maestri di spada degli scheletri, ed è pure illustrato!
Poi meravigliatevi che sono cresciuta con la passione per il macabro.
 
9) Il fantasma di Canterville: ricordo che quasi piangevo le stesse lacrime della protagonista per la sorte del povero fantasma. Credo di avere riletto questo libro moltissime volte, mi piaceva davvero tanto!

10) Il mastino dei Baskerville: il mio primo tentativo con i gialli e con Sherlock Holmes, anche qui, un amore che dura tutt'oggi.

4 commenti:

  1. Anche io sono fermamente convinto che la mia lettera di ammissione ad Hogwarts sia andata perduta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari partiremo insieme, finalmente! ;)

      Elimina
  2. My great great-grandmother's name was Jiosepnia and the surname would have been Mancini or Mangini or some variation of that, we're really not sure. She was a school teacher and was supposed to live in or somewhere near Rome. I don't know her husbands' name but do know that he worked in or owned a spaghetti factory or shoppe. They had a daughter who left Italy but was supposed to come back a few years later, Her name was either Mary or Maria. That's about all the information I can gather, I don't know any birth dates or death dates other than the birth date of Mary or Maria would have been in the 1880's or 1890's. Sorry it took me so long to get back to you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Andrea, I can try to find some information about this! I'm really far from Rome, but in italy, finally, they started to put all data in the net, it's a slow process but it's working.
      I like those kind of things :)

      Elimina