martedì 30 giugno 2015

Estate: tempo di frutta e colori

Buon pomeriggio!
L'estate non è certamente la mia stagione preferita. Anche se abito in montagna soffro terribilmente il caldo. Se posso me ne sto rintanata a casa fino a tardo pomeriggio, quando il sole è quasi andato e l'aria rinfresca. Allora esco e mi godo le belle giornate.

Una cosa che mi piace moltissimo dell'estate però sono i colori del cibo. L'estate ci sono un sacco di verdure nell'orto e tantissima frutta colorata. Per me è davvero un piacere cucinare così, tanto che a volte uso le cose a casaccio solo in base all'aspetto visivo, che tanto, con frutta e verdura non si sbaglia mai!

Oggi, avendo ospiti a cena, ho deciso di preparare una bella macedonia colorata come dessert. Leggero e adattissimo al caldo, oltre che sempre gustoso. Così mi sono persa in internet a sbirciare idee simpatiche per utilizzare la frutta.

Dal blog exPress-o, una bellissima idea per rinfrescare le vostre bevande estive: con questi cubetti di ghiaccio farete un figurone!



Queste fragole sono invece golosissime e ideale per un aperitivo con le amiche: link



L'estate si sa, bisogna bere ancora più acqua del solito per restare ben idratati e molte di noi se ne dimenticano. Ecco dei suggerimenti gustosi per aromatizzare la vostra acqua e bere più volentieri.
Questa acque aromatizzate sono assolutamente naturali e perfette per la salute e il gusto.
Tagliate la frutta a pezzetti (usate frutta ben matura per il massimo del gusto), a scelta potete aggiungere delle erbe che completano il sapore. Io adoro il mix menta e limone, è super rinfrescante e la menta è anche purificante. Inoltre è una pianta infestante, quindi facilissima da coltivare in balcone, per averla sempre a disposizione.
Usate circa 1/3 del contenitore di frutta, pestatela come per fare un buon cocktail e aggiungete l'acqua. Va fatto riposare almeno 2-3 ore per insaporire. Ma più rimane a riposo, più sarà buona.
Ora non dovete fare altro che filtrare con un colino e poi mangiarvi la frutta ;)

!!Vi consiglio di sbucciare la frutta se non è biologica per evitare di mettere in infusione un mare di pesticidi!!

Il blog Theyummylife propone i seguenti gusti:


  • lamponi e lime
  • anans e menta (in questo caso pestate prima la menta da sola)
  • mirtilli e salvia
  • anguria e rosmarino



Fatemi sapere che gusti vi piacciono di più! Sperimentate.
Un bacio
Life

3 commenti:

  1. noo, che bella idea i cubetti!! Però il rametto di pino lascia tutti gli aghetti nel bicchiere. Io soffro tantissimo il caldo, però dell'estate mi piacciono alcune cose: niente scarpe e tanti sandaletti, ci si veste poco, il bucato si asciuga subitissimo!!!
    Per i ricami uso i telai, per la torta alle fragole uso il qsnap che è in plastica e leggerissimo, poi ne ho uno di legno per le cose più grandi. Però vai più lenta che a mano libera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo per i cubetti a cose più easy, come menta o fruttini.

      Non sapevo esistessero anche i telai! Io uso i semplici cerchi. Farò un giro in internet per informarmi così vedo se è il caso :)

      Elimina
  2. Sicuramente menta e limone con il caldo va a meraviglia, è molto dissetante e rinfrescante. Delle belle idee !

    RispondiElimina