venerdì 7 agosto 2015

Svuotiamo lo scaffale: Curarsi con e dai libri

Buongiorno!
Tempo fa in biblioteca avevo trovato questo libro:


Incuriosita lo ho preso ed è molto carino. Consiglia vari titoli per risollevarsi il morale o per guarire da varie patologie spirituali. Si apre ad esempio con la cura per l'Abbandono.
Poche pagine dopo, mi sono trovata davanti il disturbo:

"Accumulo compulsivo di libri"



Ok, si, forse un pochino.
A questo punto il libro consiglia di crearsi uno scaffale dei libri posseduti e non ancora letti in ordine cronologico di acquisto. Leggerli nell'esatto ordine e se un libro salta per più di 4 mesi darlo via, si vede che non ci interessa. Invita anche a comprare un nuovo libro solo quando qualcuno di quelli posseduti è stato letto.

Ecco, io forse, dopo aver completato il mio scaffale dei "da leggere" eviterei proprio di comprarne finchè non ne ho letti almeno una decina. Ero consapevole di avere circa 50 libri nuovi di zecca in libreria, ma sono un po' di più....

Per risparmiarvi il peggio non vi metterò le foto dello scaffale (3 scaffali a dire il vero), Visto che li ho disposti in ordine quasi casuale. Il primo step per la mia guarigione è leggere tutti i libri di questo primo scaffale senza comprarne nessuno nel frattempo (ad eccezione di Dylan Dog, che esce mensilmente, se no me lo perdo!).


Dunque, su questo scaffale sono finiti i libri di Kathy Reichs che urgono lettura, visto che la settimana scorsa stavo per riacquistarne uno che ho già! Sono:
- Monday Mourning
- la cacciatrice di ossa
- Cross Bones
- Carne e ossa
- Cadaveri innocenti

Poi abbiamo 
- Gone Girl di Gyllian Flinn che vorrei leggere da secoli
- How to be a Victorian (acquistato in aereoporto ad Amsterdam quando cancellarono il mio volo e ci dovetti passare la notte..che gioia. Si tratta di una sorta di libro-documentario sullo stile di vita vittoriano delle varie classi. L'autrice ha vissuto per diverso tempo in una fattoria vittoriana e ha potuto così provare e smentire varie inesattezze storiche).
- L'Incanto di Cenere
- Cress, il terzo capitolo delle Cronache Lunari di Marissa Meyer che mi sta piacendo tantissimo
- Il tiranno - di V.M. Manfredi
- Tolkien (non ho idea di cosa sia!)
- Ritratto in Seppia della Allende, autrice che ho scoperto da poco e sto amando
- La battaglia della vita di Dickens che amo
- La principessa di ghiaccio (avevo iniziato questo libro perchè girava nel bar dove lavoravo, poi è sparito quando lo avevo quasi finito...)
- Acciaio di Silvia Avallone  (scambiato, non era destino, continuava a saltare il turno)
- L'amore ai tempi del colera - di Marquez
- Il nome della rosa di Eco
- I fiori blu di Queneau (cosa sarà?)
- Il dio delle piccole cose di Roy
- il Giardino dei Finzi Contini

Fanno 20 libri. Non devo assolutamente comprarne altri finchè  questo scaffale non sarà vuoto. Nodo al fazzoletto. 



Speriamo che il blog aiuti a fermarmi!
Avete letto qualcuno di questi libri? Mi consigliate di partire da qualcosa in particolare?

2 commenti:

  1. Io sono andata a periodi: frequentando tantissimo le biblioteche all'inizio compravo pochino, poi non so perchè ma ho avuto il periodo che compravo tutti i libri che avevo letto in passato e che mi erano piaciuti. Risultato: scaffale pieno di libri che non ho mai più riaperto. Poi c'è stato il periodo che compravo tutti quei manuali di psicologia spicciola self-help, non so, mi piacevano. Ne ho letti la metà. Ora, come ti dicevo, è arrivato l'ereader (che ho riempito all'inverosimile di cose che leggerò? boh), allora ho preso tutti i libri che non ho mai aperto e li ho regalati. Ne ho tenuti forse una decina, che ovviamente non leggerò, ma non ho avuto cuore di separarmene.
    "Curarsi con i libri" ce l'ho e lo leggerò, mi incuriosisce. Di tutti gli altri ho letto "L'amore ai tempi di colera", bello ma un po' utopico, sai l'amore per sempresempresempresempre verounicoamore blablabla, sai, io non ci credo tanto, quindi meravigliosa la storia ma non so se esista davvero. E poi "Il nome della rosa" molto bello e anche "Il giardino dei Finzi Contini" letto tanti anni fa mi era piaciuto tantissimo! Prendo spunto da alcune tue letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non mi piacciono i romanzi che parlano d'amore...ecco, forse sarà uno di quelli che darò via XD Grazie dei consigli!

      Elimina