venerdì 27 marzo 2015

diventando una runner: week #1

Buongiorno!
Vi avevo parlato della mia volontà di iniziare a correre. Da allora sono passati un bel po' di giorni senza che io effettivamente iniziassi a fare qualcosa, come è ovvio. Ho rimandato per tanti anni, potevo mai iniziare appena deciso di iniziare?

Comunque, non avrete mie foto da prima e dopo e roba simile, il mio scopo non è quello, ma solo aumentare la mia resistenza. Concepisco la corsa più come allenamento e come rilassamento. Si, ho detto rilassamento. Quando si è focalizzati su qualcosa, come può essere per me studiare, un ottimo modo per staccare e rilassarsi è fare dell'attività fisica. Se stancate per bene il corpo, la mente va di conseguenza, invece che continuare a girare attorno allo stesso problema. Provateci!

Un mio grandissimo problema da "domani divento una runner, ma forse no", è l'approccio che ho sempre avuto alla corsa. In pratica, metto le mie scarpe da running, esco di casa e corro finchè non mi stanco (ossia subito). Mi rendo conto che ho fatto schifo, mi demoralizzo e getto la spugna.
Questa volta ho deciso di darmi degli obiettivi più monitorabili e più adatti a una principiante. Sul web ci sono centinaia di tabelle per chi vuole iniziare con questo sport, così ne ho preso una a casaccio e ci ho provato.
fonte

Sapete una cosa? Funziona! Queste tabelle sono strutturate in modo da non lanciarvi a proiettile in mezzo al nulla, prosciugarvi e demoralizzarvi, ma sono fatte apposta per farvi correre una discreta distanza fin da subito, ma con calma, un passo alla volta.

Della mia tabella (non ricordo da dove viene, se lo sapete ditemelo!) ho finito la prima settimana che prevedeva:

  • lunedì: 1' di corsa e 2' di camminata, da ripetersi per 10 volte. Sembra poco? Alla fine della sessione avrete corso 10 minuti! Ci siete mai riusciti prima? Io sono tornata a casa stanca ma felice per la distanza percorsa
  • martedì: 30' di camminata
  • mercoledì: 1' di corsa e 2' di camminata (x10)
  • giovedì: 30' di camminata
  • venerdì: 1' di corsa e 2' di camminata (x10)
  • sabato: 30' corsa
  • domenica: riposo
Io ho saltato i giorni di camminata, per motivi più che altro legati al tempo, non posso programmare del tempo libero per tutti i giorni della settimana, ma ho fatto i giorni di corsa e vista la riuscita della cosa, ho deciso di proseguire con la seconda settimana. 
Non preoccupatevi, la seconda settimana aumenta gradatamente, ma ogni giorno, i minuti di corsa. Questa prima settimana è un riscaldamento dei muscoli e un tentativo di crearsi la routine. Io mi ci sono trovata benissimo! Sono riuscita a portare a termine gli obiettivi e a correre in modo decente. Sono felicissima!



Qualcuno di voi ha iniziato questo sport da poco come me? Qualcuno corre già da molto? Avete consigli?
Un bacio
Life

2 commenti:

  1. io sono una "gettaspugna" haha! Però è vero, le tabelle aiutano. Per questione di tempo vado in bici al lavoro e faccio solo quello sigh :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già andare in bici al lavoro è un'ottima cosa! Non usare sempre la macchina per ogni spostamento è una regola fantastica secondo me, sia per l'ambiente che per la salute. Il mio ragazzo prendeva la macchina anche per andare da casa al bar e saranno 500 metri ç_ç

      Elimina