venerdì 31 luglio 2015

Marmellata di ciliegie

Buogiorno!
Sono reduce da tre settimane di raccolta di ciliegie. In assenza di lavoro, si fa quel che capita, no? Se solo qualcuno rispondesse ai miei invii di curricula...
I vantaggi di questo lavoro si sono tradotti in ciliegie per la marmellata gratis. Visto che sia io che il mio ragazzo a colazione mangiamo quasi sempre fette biscottate e marmellata, ho deciso di cimentarmi anche in questo e ho fatto un po' di esperimenti.



Io uso il Fruttapec 2:1. So che molti sono contrari, ma alla fine così si riducono notevolmente i tempi di bollitura (da 40 minuti a 3 minuti circa), cosa che influisce sulla quantità finale di marmellata ottenuta. Inoltre, non so se sia peggio il fruttapec o lo zucchero bianco, quindi mi sono tolta gli scrupoli e via. Ecco quella che mi è risultata meglio:

Ingredienti:
per 1 kg di ciliegie
350 di zucchero
1 bustina di fruttapec 2:1

Procedimento:
La parte più noiosa è snocciolare le ciliegie. Esistono degli snocciolatori appositi ma io li ho abbandonati tempo fa perchè sono tarati su ciliegie piccole quindi con quelle più grandi è una guerra e a  fine lavoro il mio muro era diventato un Pollok.
Io uso un coltellino, le taglio a metà e levo l'osso, fidatevi, sarà noioso ma molto più preciso e rapido.

Mettete le ciliegie snocciolate in una pentola capiente. Bollendo la marmellata sale molto, quindi prendetevi spazio aggiuntivo. Aggiungere lo zucchero(1).
Il freuttapec consiglia 500g per chilo di ciliegie, ma qui dipende dal tipo di ciliegie che avete. Io ho usato le Cordia che sono molto dolci e con 350g di zucchero viene una marmellata molto dolce. Poi ho usato anche delle Regina, meno dolci e con la stessa quantità di zucchero viene una marmellata di dolcezza medio-alta.
Non metterei comunque meno di 350g perchè lo zucchero serve anche a conservare.

Portate a bollore per pochi minuti(2).



Intanto sterilizzate i vasetti. Mettete un dito d'acqua in una teglia, posizionateci i vasetti con il coperchio ma lasciato morbido, non chiuso del tutto e mettete sul fuoco lasciando bollire per qualche minuto.

Vasetti in sterilizzazione (quelli riciclati non andrebbero usati più di una volta!)


Togliete la padella con la marmellata dal fuoco e passate le ciliegie con il Pimer fino a ottenere la consistenza desiderata. Io la faccio completamente liscia, non mi piacciono i pezzetti di frutta all'interno. Aggiungete alla fine il fruttapec così lo mescolate con il Pimer e rimetto subito sul fuoco(3).
Fate bollire i tre minuti richiesti.

Per verificare la consistenza della marmellata mettetene un po' su un piattino, raffreddatela e provate a inclinare il piattino per vedere come scivola via.

Togliete i coperchi dai vasetti, versatevi la marmellata e richiudete bene. Fate questo passaggio il più velocemente possibile (senza scottarvi!) per non disperdere troppo il calore.

Coprite i vasetti con un asciugamano per farli raffreddare rapidamente e lasciateceli per circa 24 ore.
Controllate che tutti i tappi si siano abbassati e abbiano creato il sottovuoto, quindi riponeteli in un luogo asciutto e possibilmente buio.
La vostra marmellata è pronta da gustare!!

Tip & Tricks: sembrerà assurdo ma ho avuto più problemi con i vasetti comprati della Bormiolli che con quelli riutilizzati di sottaceti e via dicendo. Se qualche vasetto non è andato sottovuoto potete conservarlo in frigo e consumarlo in tempi brevi oppure provare a ribollirlo a bagnomaria.




3 commenti:

  1. Secondo me penso che è anche un divertimento nel raccogliere delle ciliegie. Anche a me piacerebbe divertirmi a raccoglierli. So che è anche stancante non solo gioco, ma ne vale la pena. Almeno hai potuto scegliere le più belle per preparare della marmellata in casa che sicuramente è più buona. Anche io uso la Fruttapec, di più la 3:1,proprio perché ci vuole meno zucchero. Complimenti e buon weekend !

    RispondiElimina
  2. anch'io ho avuto problemi con lo snocciolatore, non è che sia tarato sulle olive? Le cicliegie si incastrano! Mia mamma non usa il fruttapec, ma non è mica da demonizzare, la pectina non è ricavata dalle mele?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, la pectina c'è in tutta la frutta, soprattutto nelle mele da quello che so :)

      Elimina