giovedì 9 giugno 2016

Spatzle - gli gnocchetti trentini veloci e gustosi

Buongiorno!
Sono sempre di corsa in questo periodo ma i preparativi per il matrimonio e per l'appartamento sono quasi ultimati, entro fine mese il grosso dei lavori dovrebbe essere finito e potrò passare allegramente a documentare il tutto, chissà che qualcuno non trovi ispirazione.
Vedo che molti dei nostri amici nella nostra stessa situazione passano per guardare e soprattutto scoprire soluzioni migliori e problemi che abbiamo riscontrato. In effetti, sia il mondo edilizio che quello matrimoniale sono un caos burocratico e non solo e avere qualcuno con cui confrontarsi è comodo.

Senza divagare, veniamo all'argomento di oggi. Volevo presentarvi una ricettina che a me piace moltissimo e un prodotto Tupperware per realizzarla. Non sono una rappresentante Tupper e devo dire che la mia esperienza con il marchio è recentissima. Ho comprato un po' di cosucce alle dimostrazioni e posso dire che sono costosi (ma per fortuna spesso ci sono gli sconti! Fateveli mandare dalla vostra rappresentante di zona) e non tutto è realmente utile, ma certe cose sono geniali!



Il prodotto in questione è un aggeggio (Spätzlehobe) per fare gli Spatzle. Se non li conoscete sono degli gnocchetti di tradizione tedesca, e per estensione trentina, con un impasto base costituito da uova acqua e farina, ma più spesso arricchiti con gli spinaci. L'impasto è semisolido e per realizzare gli gnocchetti si usa quindi una sorta di grattuggia bucherellata attraverso cui si fa scendere nell'acqua bollente per ottenere la forma tipica.

In commercio ci sono una grande varietà di questi attrezzi. Quello che avevo prima era quello classico:
Ma a dire il vero non è il massimo della comodità e spesso per non fare danni avevo bisogno di un aiutante. Dopo che ho provato quello della Tupperware sono rimasta estasiata da quanto è facile fare gli spatzle!

click sull'immagine per vedere il prodotto su Amazon

Questo è decisamente uno strumento più comodo. Si appoggia sopra la padella, di qualsiasi diametro, e lì rimane. Quindi basta versarci tutto l'impasto grazie ai bordi alti e allo spazio molto più grande del quadratino della spatzleliera classica e poi con la spatolina si aiuta a scendere attraverso i fori. 

Per realizzare così gli spatzle ci vuole giusto il tempo di fare bollire l'acqua e non si sporca nulla.
L'unica cosa è che la mia rappresentante di zona diceva che vogliono togliere dal commercio questo podrotto in quanto la Tupperware è una ditta americana e gli Spatzle sono una cosa sconosciuta ai più essendo tipicamente tedeschi. Se volete provarli senza impegno di comprare attrezzatura, è scomodo ma uno schiacciapatate a fori grossi vi aiuta!

Ma veniamo alla ricetta. Vi garantisco che è semplicissima e veloce, per un piatto che stupisce.
Quella con cui mi sono trovata meglio è quella di Giallo Zafferano e qui ve la riporto:

Spatzle di spinaci con panna e speck

Ingredienti
200 gr di Spinaci lessati
3 uova piccole
100 ml di acqua
sale
250 gr di farina
1 pizzico di noce moscata

100 gr di speck affettato sottile
30 gr di burro 
250 ml di panna fresca
2 cucchiai di erba cipollina tritata
pepe macinato a piacere
sale


Buttate nel mixer spinaci ben strizzati, uova, acqua, sale, noce moscata. Io ci butto anche la farina così si impasta bene ma potete anche aggiungerla in seguito e mescolare a mano.
Tritate tutto molto finemente fino a ottenere una crema liscia e fine. 

Portate a bollore una pentola di acqua e intanto prepariamo il sugo.

Tritate l'erba cipollina e tagliate a striscioline lo speck. Fatte soffriggere lo speck con il burro (o l'olio se preferite). Aggiungete la panna liquida il pepe e l'erba cipollina.

Posizionate la spatzleliera sopra la padella di acqua bollente, versateci l'impasto e aiutandovi con la spatolina fatelo scendere attraverso i fori.
Gli spatzle sono pronti in pochi minuti, appena affiorano in superficie. Raccoglieteli con una schiumarola, colateli bene, e versateli nel condimento in cui vanno fatti saltare pochi secondi.

Qui la ricetta con le immagini: Giallo Zafferano



1 commento:

  1. che buoni che sono, li mangio sempre in montagna. Non vedo l'ora di vedere come hai sistemato casa!

    RispondiElimina