martedì 27 gennaio 2015

Reading Challenge



Se c'è una cosa che mi piace moltissimo e nella quale non sono mai stata scostante (miracolo!) è leggere. Normalmente leggo cose a casaccio, sull'ispirazione del momento, ma mi sono resa conta che molte delle cose che so del mondo le devo proprio ai libri che ho sempre letto.
Non ho mai partecipato in vita mia ad un gruppo di lettura, perchè una delle cose che mi piace dei libri è che non prevedono a tutti i costi socializzazione. Insomma, se uno ha già sopportato la sua dose giornaliera di persone, può sempre infilarsi sotto una coperta e leggersi un buon libro. Con questo non mi definirei propriamente asociale, ma un che si stanca facilmente delle stramberie dei suoi simili. Tuttavia, se è vero che crescendo si diventa più saggi, ho iniziato a condividere questa mia passione con amici vicini e lontani (miracoli della tecnologia), così ho scoperto un nuovo mondo di libri a me sconosciuto. Sono entrata a contatto con l'editorie e le sue macchinazioni e ho imparato a valutare al meglio il materiale sugli scaffali. La rete sia fisica che informatica amplia notevolmente i limiti del singolo. Ho scoperto nuovi autori e nuovi titoli, ho imparato a leggere in modo più consapevole e a sviluppare un senso critico, o almeno spero. Ho capito l'antipatica di chi esprime un'opinione senza supportarla, o di chi ritiene le sue opinioni come assolute.

Al di là dei discorsi filosofici, con un gruppo di amici ho deciso di partecipare ad una sfida per le letture che intraprenderò nel 2015. Mi ha attirata soprattutto perchè pur imponendo di spaziare oltre i propri confini abituali, allo stesso tempo permette un margine di manovra e di libertà nella scelta dei libri che ben potrebbe adattarsi alla mia volontà di esplorare generi nuovi, ma allo stesso tempo di odiare le costrizioni.
La sfida consiste nel leggere 50 libri, o quantomeno, una parte più alta possibile di essi. Diciamo che non va vissuta come una maratona all'ultimo sangue. Mediamente per me 50 libri all'anno sono un bonus facilmente raggiungibile. La sfida impone però delle caratteristiche da rispettare per ogni libro, che può andare dal genere, al formato, all'autore. Ecco i libri da leggere:

1) un libro con più di 500 pagine* I giorni del potere - Colleen McCullough (10/10)
2) un romanzo classico*
3) un libro che è diventato un film
4) un libro pubblicato tra il 2014 e il 2015
5) un libro che contiene un numero nel titolo Farenheit 451 (10/10)
6) un libro scritto da un autore orientale o russo* Il cappotto e il naso di Gogol' (10/10)
7) un libro con personaggi non umani Ristorante al termine dell'universo - Douglas Adam (7/10)
8) un libro religioso, spirituale o un libro di self-help
9) un libro scritto da una donna* Le parole segrete - Joanne Harris (8/10)
10) un libro giallo/poliziesco, un thriller o un libro mistery*
11) un libro il cui titolo è composto da  una sola parola
12) un libro di racconti brevi Ectoplasm (Book of Blood #2) - Clive Barker (8/10)
13) un libro ambientato in un'altra terra - mondo - civiltà
14) un libro della categoria non-fiction
15) il libro di esordio di un autore ormai famoso*
16) un libro di uno scrittore che ami e che non hai ancora letto* Nessun Dove - Neil Gaiman (10/10)
17) un libro di un autore contemporaneo
18) un libro di un autore che ha vinto il premio Pulitzer o il Nobel per la Letteratura*
19) un libro basato su una storia vera
20) il primo libro in ordine alfabetico che appare sul tuo scaffale virtuale  dei libri ancora da leggere oppure nella tua libreria di casa*
21) una tragedia o una commedia
22) un libro horror che credi  possa spaventarti- metterti ansia e che non hai ancora mai letto*
23) un libro con più di 100 anni di vita
24) un libro nel cui titolo appaia il nome di uno dei suoi personaggi Cinder (7/10)
25) un libro che avresti dovuto leggere a scuola/università e che invece non hai mai letto*
26) una biografia, un'autobiografia o una memoria*
27) un libro che puoi terminare in una giornata
28) un libro che contiene nel titolo parole o aggettivi dal significato opposto (Guerra e Pace, per esempio)
29) un libro ambientato in una nazione che hai sempre desiderato visitare
30) un libro pubblicato durante  l'anno della tua nascita (da intendersi  come l'anno di pubblicazione della versione originale)
31) una fiaba o racconto per ragazzi* La bussola d'oro (8/10)
32) una trilogia*
33) un libro che hai già letto durante la tua infanzia - adolescenza*
34) un libro che parla di un triangolo amoroso
35) un libro ambientato nel futuro
36) un libro ambientato nel passato
37) un libro che abbia nel titolo un colore o un aggettivo che indichi comunque un colore
38) un libro di un autore italiano*
39) un libro che accenni alla magia o collegato a un mondo magico
40) una graphic novel, un manga o un comic* Con il cuore a Kobane (9/10)
41) un libro di un autore che non hai mai letto  Moby Dick di Melville (6/10)
42) un libro che possiedi in formato cartaceo e che non hai mai letto*
43) un libro ambientato in Italia
44) un libro che hai letto in lingua straniera* The Girl with a Pearl Earring (8/10)
45) un libro ambientato a Natale
46) un libro scritto da un autore che ha le tue stesse iniziali
47) un libro di poesie*
48) un libro di avventura
49) un libro che ha ispirato una serie televisiva, non un film. Uccelli di rovo (5/10)
50) un libro che hai cominciato e non hai mai terminato*

Ho segnato con un asterisco quelli di cui già conosco il titolo, mentre gli altri li scoprirò strada facendo. Devo dire che ho perplessità per quanto riguarda il libro religioso, sebbene io non abbia mai letto la maggior parte dei libri fondamentali delle religioni, giusto la Bibbia e non completa. Però immagino sarà una cosa interessante confrontarsi con qualche altra cultura.
Altro punto dolente sarà il triangolo amoroso, sia perchè non mi piacciono i romanzi, sia perchè normalmente i triangoli amorosi compaiono soprattutto negli young adult, libri che generalmente trovo insulsi, proprio per questa ripetizione di schemi collaudati.

Se qualcuno di voi vuol partecipare alla sfida, trova il gruppo qui:
https://www.goodreads.com/topic/show/2126465-50-libri-da-leggere-in-un-anno

Se non siete iscritti a Goodreads e non intendete farlo, potete sempre ricopiare la lista sul vostro sito/blog/profilo e farmelo sapere, così possiamo aggiornarci sui progressi!

Un bacio e buona lettura!
Life

Nessun commento:

Posta un commento