venerdì 13 febbraio 2015

Un classico al mese



Tempo fa, anni fa a dire il vero, sui blog girava una sorta di sfida chiamata un classico al mese. 
A me i classici generalmente piacciono moltissimo, e credo di averne letti molti, sebbene di fronte alle liste che spopolano nel web, spesso mi sembri di averne letti solo una misera parte.
Ad esempio, mi è completamente estranea la letteratura russa, che mi ha sempre attirata tantissimo e di cui non ho mai avuto il tempo o il coraggio di leggere qualcosa.
Così, leggendo di questa sfida, mi sono detta: perchè no? Sarebbe un modo interessante per togliere dallo scaffale quei libri che vi soggiornano dai secoli dei secoli perchè sono classici famosi e meritano di essere letti...ma quando? E allo stesso tempo sarebbe un modo per approfondire la mia conoscenza di settori della letteratura che ho completamente ignorato e che mi dispiace moltissimo continuare ad ignorare.
Naturalmente mi sono imbattuta in classici che non ho assolutamente apprezzato, uno su tutti è stato Siddartha che ho trovato tedioso e non adatto ai miei gusti, ma capita una volta ogni mille. I classici sono libri che al 90% meritano e adoro leggere.

Come diceva Italo Calvino:

I classici sono quei libri di cui si sente dire di solito: «Sto rileggendo…» e mai «Sto leggendo…»
Mi trovo in perfetto accordo con lui. Se mi devo trovare a scegliere di rileggere un libro è spesso un classico, anzi, diciamola tutta, è spesso Orgoglio e Pregiudizio o Cime Tempestose. Sono la mia coperta di Linus, non posso farci nulla!

Diceva anche:

È classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove l’attualità più incompatibile fa da padrona.
L'idea è quella di smaltire i classici che giacciono sulla mia libreria, uno su tutti: Moby Dick. Quante volte mi sarò riproposta di leggerlo? E poi andare un po' a random. Poichè l'argomento è vastissimo, ho deciso di darmi dei punti di riferimento, magari anche per scoprire nuovi autori.
Non ho fatto altro che pescare una lista delle millemila che si trovano in internet. Questa in particolare viene da Anobii. La terrò come canovaccio, ma sarà meglio stilare anche una lista di quelli che possiedo e che è meglio che io legga già che li ho comprati.
Se avete consigli non siate timidi!

1984 (George Orwell) (Che avevo iniziato ma non era mio e non lo ho mai finito, sebbene lo adorassi)
Al faro (Virginia Woolf)
Alice nel Paese delle Meraviglie (L. Carroll)  lo adoro
Alla Ricerca del Tempo Perduto (M. Proust)
Amleto (W. Shakespeare)
Anna Karenina (L. Tolstoj)
Antologia di Spoon River (E.L. Masters)
Aspettando Godot (Samuel Beckett)
Auto da Fé (E. Canetti)
Bel-Ami (Guy de Maupassant) (e l'assurda ricerca per avere un'edizione senza Pattinson in copertina. Ottimo libro)
Cent’Anni di Solitudine (G. G. Marquez)
Cime Tempestose (E. Brontë)
Cuore di Tenebra (J. Conrad)
David Copperfield (C. Dickens) Ecco un altro autore che amo e di cui ho letto pochissimo
Decameron (Boccaccio)
Delitto e Castigo (F. Dostoevskij)
Dieci Piccoli Indiani (A. Christie)
Don Chisciotte della Mancia (M. de Cervantes)
Elogio della Follia (E. da Rotterdam)
Eneide (Virgilio)
Fahrenheit 451 (Ray Bradbury) Bellissimo!! 
Fondazione – Quadrilogia Completa (I. Asimov)
Frankenstein (M. Shelley)
Furore (J. Steinbeck)
Gente di Dublino (J. Joyce)
Giro di Vite (H. James)
Guerra e Pace (L. Tolstoj)
I Canti (G. Leopardi)
I Demòni (F. Dostoevskij)
I Dolori del giovane Werther (J. W. Goethe)
I Fiori Blu (R. Queneau)
I Fiori del Male (C. Baudelaire)
I Fratelli Karamazov (F. Dostoevskij)
I Miserabili (Victor Hugo) fantastico il libro, fantastico il film <3
I Nostri Antenati (I. Calvino)
I Promessi Sposi (A. Manzoni)
I Quattro Libri delle Piccole Donne (L.M. Alcott) 2/4, la mia prima lettura da bambina fu Piccole Donne, che era l'unico che girava per casa. 
Il Conte di Montecristo (A. Dumas)
Il Deserto dei Tartari (D. Buzzati)
Il Dottor Živago (B. Pasternak)
Il Gattopardo (G. Tomasi di Lampedusa)
Il Giovane Holden (J.D. Salinger)
Il Grande Gatsby (F.S. Fitzgerald)
Il Libro dell’Inquietudine (F. Pessoa)
Il Maestro e Margherita (M. Bulgakov)
Il Mondo secondo Garp (J. Irving)
Il Nome della Rosa (U. Eco)
Il Piccolo Principe (A. de Saint-Exupery)Il Processo (F. Kafka)
Il Ritratto di Dorian Gray (O. Wilde)
Il Rosso e il Nero (Stendhal)
Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien)
Il Signore delle Mosche (W. Golding) uno dei miei libri preferiti in assoluto
Il Vecchio e il Mare (E. Hemingway)
Jane Eyre (C. Brontë)
La Coscienza di Zeno (I. Svevo)
La Divina Commedia (D. Alighieri)
La Donna in bianco (W. Collins)
La Fattoria degli Animali (G. Orwell)
La Fiera della Vanità (W. Thackeray)
La Montagna Incantata (T. Mann)
La Storia (E. Morante)
La Versione di Barney (M. Richler)
L’Aleph (J.L. Borges)
Le Affinità Elettive (J.W. Goethe)
Le Anime Morte (Nikolaj V. Gogol)
Le Avventure di Huckleberry Finn (M. Twain)
L’Idiota (Fëdor Dostoevskij)
L’Iliade (Omero)
Lo strano caso del Dr.Jekyll e Mr.Hyde (R.L.Stevenson)
Lolita (V. Nabokov) Lolita è scritto in modo da incantare il suo lettore, ma a me non è piaciuto il concetto di base.
L’Orlando Furioso (L. Ariosto)
Madame Bovary (Gustave Flaubert)
Maschere Nude (L. Pirandello)
Mattatoio n.5 (K. Vonnegut)
Memorie di Adriano (M. Yourcenar)
Menzogna e Sortilegio (E. Morante)
Moby Dick (H. Melville) Ottima impresa, Melville. Interessantissimo, ma non aspettatevi un romanzo d'avventura
Narciso e Boccadoro (H. Hesse)
Notre Dame de Paris (V. Hugo)
Novelle per un Anno (L. Pirandello)
Odissea (Omero)
Opinioni di un Clown (Heinrich Böll)
Orgoglio e Pregiudizio (J. Austen)
Ossi di Seppia (E. Montale)
Pastorale Americana (P. Roth)
Pinocchio (Collodi)
Q. (Luther Blissett)
Riccardo III (W. Shakespeare)
Satyricon (Petronio Arbitro)
Se questo è un uomo (P. Levi)
Suite Francese (I. Nemirovsky)
Trilogia (S. Beckett)
Trilogia della Città di K. (A. Kristof)
Ulisse (J. Joyce)
Una Vita (Guy de Maupassant)
Uno, nessuno, centomila (L. Pirandello)
Viaggio al Centro della Terra (J. Verne)
Viaggio al Termine della Notte (L.F. Céline)
Vita e Destino (V. Grossman)

2 commenti:

  1. La montagna incantata è il mio libro preferito. Anche a me viene spesso la voglia di leggere i classici, me ne mancano tantissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, è uno di quelli in giacenza sullo scaffale! Se è così bello allora lo inserisco fra quelli da leggere a breve :)

      Elimina