lunedì 2 febbraio 2015

I buoni propositi...e le difficoltà nel mantenerli

Avete presente quando decidete che dovete assolutamente fare qualcosa, magari a partire da lunedì? E poi quel lunedì non arriva mai?
Ecco, è quello che succede a me con la corsa. Ho perso il conto degli anni che ho dedicato alla volontà di mettermi a correre. A volte ho anche iniziato, ma una settimana dopo me ne ero già scordata.

http://lolzombie.com/9027/running/

All'inizio di quest'anno mi sono riproposta per l'ennesima volta di iniziare a correre. Soprattutto perchè amo gli sport all'aria aperta, ma l'inverno mette un ovvio freno a questo tipo di attività e puntualmente mi ripresento a primavera del tutto fuori forma e poco allenata. Ho provato a iscrivermi in palestra per mantenere un minimo di forma fisica anche nella "brutta" stagione, ma è stata la cosa più noiosa che io abbia mai fatto e in effetti, non sono durata granchè.
Voi che andate regolarmente in palestra, come fate?
Risulta chiaro, che gli sport al chiuso per me non presentano nessuna attrattiva tale da motivarmi abbastanza a continuare.

Alla fine, ho deciso di ripescare il mio vecchio proposito di correre. Sarebbe l'ideale, è all'aperto, permette di mantenere resistenza in vista della primavera, e forse anche di aumentarla, chissà. Inoltre è uno sport che idealmente mi ha sempre attirata. Il punto è che mi vedo a fare allegramente chilometri la mattina presto, prima di andare in università, e poi nella realtà non mi tirate giù dal letto un solo minuto prima del necessario e dopo il primo chilometro potrei stramazzare a terra.

Quest'anno ero risolutissima a iniziare con un programma molto soft così da non demoralizzarmi subito della mia incapacità, ma il destino si fa beffe di me. Così sono ben due lunedì che sono ammalata. Ma sarà sfortuna? Oggi per giunta ho un febbrone non da poco.
Vabbè, come al solito, si rimanda a lunedì prossimo, incrociando le dita che io ce la faccia.

Dichiarando la mia intenzione e aggiornando i miei progressi qui sul blog, spero di avere una motivazione in più, e magari decisiva. In effetti, non mi devo fare violenza per correre un po', è un'attività che avrei sempre voluto intraprendere, mi piace il modo in cui rilassa la mente dopo ore di studio o dopo lo stress da esami. Quello che mi manca è unicamente la buona volontà e questo fa si che appena inizio a fare un po' più di fatica me ne torni a casa rassegnata.

Inoltre, come da vignetta, volete mettere l'utilità quando i tanto temuti zombie attaccheranno?


Dalle mie passate esperienze e fallimenti, mi sento di riportare qualche consiglio a chi come me  alle prime armi con la corsa:

  • scarpe e vestiti adatti, spesso fanno la differenza fra essere a proprio agio e faticare il doppio. Non serve avere l'ultimo ritrovato in fatto di tecnologia, bastano un paio di scarpe fatte per la corsa e una tuta comoda (e che vi stia bene, motiva di più hehe)
  • una app come Runtastic per monitorare i vostri progressi è particolarmente motivante. Vedere che si migliora, anche se di poco è sempre rassicurante. Inoltre Runtastic (se volete) permette agli amici di consultare le vostre tabelle di marcia e confrontarsi  e direi che è anche questo molto motivante
  • stabilite da subito la routine, ossia che giorno potreste dedicare alla  corsa? Due o tre alla settimana vanno bene. Il tempo che scegliete non deve essere negoziabile, basta dire una volta: "ma si, oggi salto e recupero domani" e  la vostra routine è finita, soprattutto se lo fate all'inizio (esperienza personale, ripetuta!)
  • Musica! Correre a tempo di musica è fondamentale per sentire meno lo stress e tenere il ritmo. Scegliete delle compilation apposta per la corsa con canzoni incalzanti, vedrete che differenza! (Se come me avete problemi di cuffiette che sfuggono dalle orecchie, usate lo scotch).

A questo punto, non inizierò lunedì ma appena starò bene, spero presto.
Sostenetemi,
Life

Nessun commento:

Posta un commento